REGOLAMENTO 2014 | Rimini Marathon – Maratona di Rimini

PARTENZA E ARRIVO ARCO D’AUGUSTO RIMINI
Tempo limite: ore 7,00 ore

E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO PARTIRE PRIMA E/O SENZA PETTORALE.*

RIMINI MARATHON A.S.D. con l’approvazione della FIDAL, del Comitato regionale FIDAL dell’Emilia Romagna e la collaborazione del comitato provinciale FIDAL di Rimini, organizza RIMINI MARATHON 2014.
L’accurata organizzazione tecnica e logistica mettono ogni atleta nelle condizioni ottimali per migliorare le proprie prestazioni su un percorso misurato e certificato FIDAL. La gara si disputerà domenica 27 Aprile 2014.
Corsa competitiva regionale su strada.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

atleti italiani e stranieri tesserati per Società affiliate alla Fidal;
• atleti italiani (di pari fascia d’età Master Fidal) tesserati per gli Enti di
Promozione Sportiva (Sez. Atletica), nel rispetto delle convenzioni
stipulate con la Fidal;
• cittadini italiani provvisti del “cartellino di partecipazione gara”, nel
rispetto di quanto previsto all’art. 12/4, limitatamente alle fasce d’età
corrispondenti alle categorie Amatori e Seniores (da 23 anni in poi ).

a) Possono partecipare tutti gli atleti italiani e stranieri che abbiano compiuto i 20 anni di età per partecipare alla MARATONA km 42,195 alla data del 27/04/2014, tesserati per la FIDAL (categorie promesse ed oltre, maschili e femminili).
b1) Possono partecipare tutti coloro che siano tesserati per un ente di Promozione Sportiva convenzionato con la FIDAL (sez. atletica), nelle fasce d’età corrispondenti alle categorie Master FIDAL (dai 35 anni in poi) previa presentazione di copia del tesseramento valido per la stagione 2014 e del certificato di idoneità all’attività agonistica valido alla data del 28/04/2014.
b2) Gli/le atleti/e Tesserati/e UISP e ENDAS (sez. atletica) pur nel rispetto di quanto detto sopra, si ricorda che la partecipazione è estesa anche per gli/le atleti/e dai 20 ai 34 anni.
Visto la convenzione migliorativa, che esiste nella regione Emilia Romagna.
c) Possono partecipare tutti gli atleti italiani che abbiano compiuto i 23 anni di età per partecipare alla MARATONA km 42,195 non tesserati FIDAL previa presentazione di una copia del certificato medico di idoneità agonistica (ATLETICA LEGGERA) rilasciato da un medico sportivo od a un centro di medicina dello sport, valido alla data del 28/04/2014. La partecipazione di questi atleti è sottoposta all’obbligo della sottoscrizione del cartellino di autorizzazione alla partecipazione alle gare su strada per i non tesserati FIDAL italiani. Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica necessaria visitate il sito www.fidal.it sezione norme e regolamenti, oppure su questo sito.
d) Gli atleti tesserati per altre Federazioni Sportive diverse dalla FIDAL e gli atleti tesserati per Enti di Promozione Sportiva convenzionati (ad eccezione della UISP e dell’ENDAS, vedere punto b2) di età compresa tra i 23 e 34 anni sono anch’essi sottoposti all’obbligo del cartellino di giornata e del certificato medico agonistico (ATLETICA LEGGERA) valido alla data del 28/04/2014.
Nel caso di atleti su carrozzine che gareggeranno nella SOLA MARATONA l’iscrizione è gratuita.
Nella categoria Handbikers l’iscrizione sarà ridotta ed è fatto l’obbligo l’uso del casco.
Inoltre è consigliata l’assistenza di propri accompagnatori in bicicletta (previa autorizzazione da richiedere in anticipo all’organizzazione).

Possono inoltre partecipare, previo rilascio del cartellino giornaliero (autorizzazione di partecipazione alle gare su strada. Costo: Euro 7.00) :

- Gli atleti (dai 23 anni in avanti) regolarmente tesserati per E.P.S. non convenzionati con la FIDAL.
- Gli atleti (dai 23 anni in avanti) liberi non regolarmente tesserati.
Il cartellino di autorizzazione alla partecipazione alla gara su strada, scaricabile a cura degli atleti dal QUI, deve essere compilato in ogni sua parte e consegnato all’organizzazione. Il cartellino,per i non tesserati FIDAL sarà consegnato al ritiro dei pettorali previo pagamento all’atto di iscrizione alla gara di Euro 7,00.

Si precisa che: all’atto dell’iscrizione gli atleti devono allegare tassativamente una copia della propria tessera FIDAL e se non tesserati FIDAL una copia del certificato medico di idoneità agonistica alla pratica dell’atletica leggera, rilasciato da un medico della medicina dello sport. Il certificato medico in corso di validità alla data del giorno della manifestazione (28-4-2014), deve essere presentato anche dagli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva che abbiano sottoscritto la convenzione con la FIDAL oltre che dagli atleti autorizzati a partecipare alla gara con il cartellino giornaliero.
Il partecipante solleva in ogni caso da ogni responsabilità il C.O. circa la propria idoneità fisica a disputare la gara.
RICORDATI DI COMPILARE COMPLETAMENTE E FIRMARE LA SCHEDA D’ISCRIZIONE IN MODO CHIARO E LEGGIBILE, DISPONIBILE A QUESTO LINK

https://www.riminimarathon.it/modulo-iscrizione-singolo/

e ALLEGARE TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI!!

ATTENZIONE:
Saranno CESTINATE le schede e iscrizioni non firmate, non accompagnate dal giustificativo pagamento del contributo organizzativo e dei relativi documenti richiesti.

CONFERMA D’ISCRIZIONE – www.tds-live.com Sarà possibile verificare la propria iscrizione sul sito ufficiale TDS.
La lettera di conferma valida per il ritiro del pettorale non sarà spedita a casa, ma potrà essere scaricata dal sito TDS a partire dai primi giorni di aprile (specifica il tuo numero di cellulare o l’indirizzo e-mail per ricevere l’avviso).
Per motivi organizzativi, in particolare pochi giorni prima della gara, possono verificarsi dei ritardi per la verifica dei nominativi!

CONSIGLIAMO:
agli atleti che effettueranno l’iscrizione dopo il 01/04/2014 di portare con se ed esibire (se sarà richiesta la ricevuta dell’avvenuto pagamento).
In ogni caso gli atleti devono portare con se, la lettera di conferma, e tutti i documenti che possono essere utili(certificato medico valido, ricevuta di pagamento etc..).

QUOTA D’ISCRIZIONE O CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO
Non rimborsabile in alcun caso;
Il contributo organizzativo include: pettorale di gara, chip di cronometraggio TDS (da restituire subito dopo l’arrivo),assicurazione, assistenza medica, ristori e spugnaggi lungo il percorso e all’arrivo, pacco gara, programma e materiale informativo, risultati tramite sms e e-mail, medaglia di partecipazione (per i classificati), diploma di partecipazione scaricabile sul sito (www.tds-live.com).

Nel contributo organizzativo sono compresi:

Pacco gara con prodotti degli sponsor;
•assicurazione;
•cronometraggio;
•ristori e spugnaggi;
•servizio pacemakers RIMINIMARATHON;
•servizio sanitario e massaggi ;
•servizio sanitario con ambulanze e medici sul percorso;
•navette atleti ritirati; docce calde (Palasport Flaminio);

RITIRO PETTORALE e PACCO GARA
Il pettorale potrà essere ritirato solo presentando la lettera di conferma, che dovrà essere scaricata dal sito TDS.
Il ritiro del pettorale potrà avvenire presso la segreteria organizzativa nei giorni:
• Sabato 26/04 dalle ore 09.30 alle 19.30 all’area Expo dell’Arco d’Augusto
• Domenica 27/04 dalle ore 07.00 alle 08.15. al Palaflaminio in via flaminio, 28 (500mt dall’Arco)
In caso di impossibilità a ritirare personalmente il pettorale, è possibile delegare.

SERVIZI ZONA PALAZZETTO DELLO SPORT
Servizi igienici, spogliatoi, deposito borse, mobil-massaggio, docce calde, servizio sanitario, ambulanze, assistenza medica,

SERVIZI ZONA PARTENZA ARRIVO
ristoro di fine gara, premiazioni.

SPOGLIATOI
Gli atleti potranno utilizzare gli spogliatoi a loro assegnati presso il palazzetto dello sport Flaminio in Via Flaminia, 28 Rimini.

SERVIZI IGIENICI
I WC saranno disponibili presso la partenza/arrivo e ai Km 10, 21, 35.

CUSTODIA BORSE
Il deposito borse sarà collocato all’interno del palazzetto dello sport Flaminio
I concorrenti dovranno depositare le borse contrassegnate dall’adesivo (contenuto nella vostra busta) corrispondente al
numero del proprio pettorale. Si consiglia (per motivi logistici) di portare con se il minimo indispensabile. L’atleta
potrà depositare entro le ore 8.45 e recuperare dopo la gara.
Si consiglia di non depositare oggetti di valore nelle borse.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti.

PROCEDURA DI PARTENZA
La partenza avverrà alle ore 9.00 preceduta di alcuni minuti dalla partenza degli atleti diversamente abili. L’ingresso all’area di partenza avverrà alle ore 8.30. I ritardatari saranno fatti partire in coda alla corsa.

SERVIZI SUL PERCORSO
Ristori (acqua, integratori salini e cibi solidi), spugnaggi (come da regolamento FIDAL) e Pacemaker RIMINIMARATHON per migliorare la tua performance.
Servizio sanitario, ambulanze e assistenza medica. recupero atleti con servizio scopa. Sul percorso cronometraggio TDS e servizio fotografico.
Tutto il percorso sarà chiuso al traffico durante il passaggio dei maratoneti.

PERCORSO
I partecipanti sono tenuti al rispetto del codice della strada. Pochissime curve, completamente piatto e veloce che pone le condizioni ideali per il tuo nuovo personal best. La partenza avviene a RIMINI, in Centro Storico. Tutti i concorrenti
dopo aver percorso le loro distanze (misurate e certificate dalle Federazioni, sarà segnalato da indicazioni di direzione e chilometriche) in un ambiente ricco di arte, storia e cultura (nonché capitale del turismo estivo) ed aver attraversato
i centri di alcune caratteristiche località a ridosso della città e costeggiando la costa romagnola zona nord, raggiungeranno il centro storico attraversandolo percorrendo il corso che unisce il ponte romano di Tiberio a l’Arco d’Augusto zona del traguardo.

SICUREZZA
Sarà curata dalla Polizia Municipale di Rimini e comuni coinvolti.
L’atleta dovrà seguire le segnaletiche disposte dal comitato organizzativo e rispettare il codice della strada.

CONTROLLI
Un controllo ufficiale ed altri volanti.

SERVIZIO PACEMAKERS RIMINIMARATHON
Salvo problemi organizzativi saranno previsti i seguenti gruppi per aiutarvi a centrare il vostro obiettivo cronometrico:
MARATONA: 3:15 – 3:30 – 3,45 – 4:00 – 4,15 – 4:30 – 4,45
La loro presenza sarà segnalata dai tempi indicati sulla canotta e da palloncini di vario colore.

PETTORALE
Il pettorale è personale e non va scambiato con altre persone, va applicato ben visibile sulla maglia. Non possono essere occultate scritte, numeri e loghi pena la squalifica.

CRONOMETRAGGIO
Il microchip TDS vi è prestato e serve per il rilevamento automatico del tempo. Il chip è strettamente personale e riporta
il numero del vostro pettorale RIMINIMARATHON 2014, viene assegnato senza spese aggiuntive o cauzioni. E’ obbligatorio usare
solo ed esclusivamente il microchip TDS consegnato dalla nostra organizzazione. A fine gara va restituito al personale
preposto nel box medaglie, prima del ristoro finale nella zona riservata ai soli atleti della RiminiMarathon.
Il CHIP TDS deve rimanere attaccato al pettorale. Se verrà rimosso, non sarai classificato!

TEMPO LIMITE
Il tempo limite per concludere la gara è fissato in 7/h .

SERVIZIO SANITARIO
In zona partenza/arrivo e sul percorso con ambulanze e personale medico.

SERVIZIO DOCCE CALDE
Servizio docce e spogliatoi presso palazzetto dello sport Flaminio in Via Flaminia, 28 Rimini.

RISTORI
• N° 8 ristori sul percorso .
• Acqua presente presso tutti i ristori.
• Integratori energetici e salini, zuccheri, frutta e cibi solidi dal Km.20 in poi.
• Ristori dedicato ai celiaci .

SPUGNAGGI
•n.5 Spugnaggi. Dopo i primi 17,5 km e successivamente dopo ogni 5 km.
km 17,5 – km 22,5 – km 27,5 – km 32,5 – km 37,5.

NON SPORCARE! Sei pregato di gettare spugne, bottiglie e bicchieri negli appositi contenitori.

CRONOMETRAGGIO
Sarai cronometrato al 10, 21,097, 37 km e all’arrivo della maratona.
Sarà calcolato anche il tuo “net time” dalla linea di partenza a quella d’arrivo.
Il CHIP TDS deve rimanere attaccato al pettorale. Se verrà rimosso, non sarai classificato!

ATLETI RITIRATI
Zona di recupero ai Km 21 – 25 – 30 – 35.
“Servizio Scopa sul percorso”. assistenza agli atleti ritirati che compatibilmente con lo svolgimento della gara saranno
poi accompagnati in zona arrivo. è fatto obbligo agli atleti ritirati di consegnare il pettorale gara e il microchip TDS
al responsabile del servizio navetta.

ARRIVO
Servizi nella zona arrivo.
Al termine della gara gli atleti troveranno un percorso guidato per il ritiro della Medaglia di partecipazione e saranno
poi indirizzati verso il ristoro finale, dove troveranno bevande calde/fredde e cibi solidi.

RISULTATI
• Servizio cronometraggio TDS Timing Data Service per la RIMINIMARATHON
• Tutte le informazioni ed i risultati in tempo reale sulla tua e-mail.
• Tutti i classificati potranno scaricare il diploma di partecipazione dal sito www.tds-live.com.
• La classifica completa sarà visibile entro il 30/04/2014 sul sito: www.riminimarathon.it

SERVIZIO FOTOGRAFICO
Da definire

RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati per via verbale (1^ istanza) all’Arbitro alle Corse o per iscritto (2^ istanza) al Giudice d’Appello entro 30 minuti dal termine
della gara, accompagnati, per i soli reclami in 2° istanza, per iscritto) dalla tassa di E 50,00 che verrà restituita nel caso il reclamo venga accolto. Per tutto quanto
non previsto espressamente dal presente regolamento si rimanda ai regolamenti generali della FIDAL.

INFORMAZIONI
Per informazioni generali è possibile contattare:
RIMINIMARATHON A.S.D.
Via Cignani 2A 47923 Rimini
Tel.331 1016736 – Fax 0541 785186
www.riminimarathon.it

DOVE ISCRIVERSI

http://www.enternow.it/race.php?idms=275

tramite carta di credito.

https://www.riminimarathon.it/iscrizioni-maratona-rimini/

via fax/email tramite bonifico, bollettino postale, paypal.

AVVERTENZE FINALI
La società organizzatrice si riserva di modificare, in qualunque momento, ogni clausola del presente regolamento per motivi
di forza maggiore. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno riportate sul sito internet: www.riminimarathon.it.

INFORMAZIONI UTILI
ai sensi del testo unico in materia di privacy d. Lgs. 196/2003 s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati
soltanto per formare l’elenco dei concorrenti partecipanti, per la classifica, per l’archivio storico, per i servizi
dichiarati, per comunicazioni successive, per il servizio sms e per l’invio di materiale pubblicitario legato alla
Riminimarathon. Per cancellare i propri dati, occorre inviare comunicazione scritta a info@riminimarathon.it.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica, ad eccezione di calamità naturali ed eventi terroristici.
In tal caso la quota di partecipazione non verrà rimborsata. Verrà tenuto valido il diritto di partecipazione per l’anno successivo, se esercitato tramite regolare iscrizione con specifica e comunque entro e non oltre il 31/01/2014. In caso di mancata partecipazione, la quota gara non sarà rimborsata.
Il sito internet è l’organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali ed eventuali riaperture delle iscrizioni verranno rese note sul sito. L’invio della scheda da parte del concorrente partecipante, autorizza gli organizzatori all’utilizzo delle immagini fisse e in movimento di ciascun concorrente
partecipante prese in occasione della gara, in tutto il mondo e per i periodi previsti dalla legge, compresa la proroga
che potrebbe essere apportata al periodo previsto. L’organizzazione può decidere di avvalersi di agenzie specializzate per
questi servizi e cedere loro in esclusiva i diritti d’immagine. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il
vigente regolamento in qualsiasi momento.
Non sono ammesse partecipazioni a qualsiasi titolo di atleti non iscritti all’evento e/o privi dei requisiti richiesti dal
comitato organizzatore.

PARCHEGGI
Parcheggi via Roma (presso cinema settebello) auto e camper – viale 9 febbraio 1849 e via lagomaggio (presso stadio)

PREMIAZIONI MARATONA
Primi 10 Uomini Assoluti
Primi 10 Donne Assoluti
Anni 21-30 Primi 5 uomo + Primi 5 donne
Anni 31-40 Primi 5 uomo + Primi 5 donne
Anni 41-50 Primi 5 uomo + Primi 5 donne
Anni 51-60 Primi 5 uomo + Primi 5 donne
Anni 61-70 Primi 5 uomo + Primi 5 donne
Anni 71-80 Primi 5 uomo + Primi 5 donne

PREMIAZIONI
I premi saranno consegnati ai soli atleti presenti alla cerimonia e non saranno trasmessi a domicilio o consegnati a terzi se non espressamente autorizzati.

RIMINIMARATHON 2014
Ringrazia Partecipanti, Istituzioni, Partner e Sponsors, Collaboratori, Volontari e quanti desidereranno sostenerci e si impegna con tutti i mezzi a disposizione, alla migliore riuscita di questo importante evento.
NON SONO PREVISTI ALTRI PREMI O RIMBORSI

“FAMILY RUN ” : CLASSICA NON COMPETITIVA
Camminata popolare ludico-motoria aperta a tutti!
Iscrizione con premio di partecipazione.
E’ una manifestazione non competitiva che unisce ragazzi e famiglie e tutti coloro che desiderano visitare le bellezze delle città di Rimini camminando, marciando o correndo all’insegna della salute e del divertimento!
Non è richiesto il certificato medico (D.M.28/2/83, delibera di giunta Regione E.M. 1395 del 17/01/2005. I partecipanti sono tenuti al rispetto del codice della strada.