CHARITY | Rimini Marathon – Maratona di Rimini

CHARITY PROGRAM

Per ogni euro donato ad Una Goccia x il Mondo Rimini Marathon donerà 1,00€

UNA GOCCIA X IL MONDO

Dona 1 euro ad Una Goccia x il Mondo

una goccia x il mondoDa oltre 10 anni Una goccia per il mondo onlus ha attivato e sostiene un progetto di solidarietà internazionale in Cambogia con l’obiettivo di aiutare i ragazzi dei villaggi più poveri ad inserirsi con dignità nel contesto sociale ed economico del proprio paese.

Il progetto consiste in un laboratorio per insegnare ai ragazzi l’arte della lavorazione del ferro e una struttura chiamata SAAT SCHOOL che garantisce l’apprendimento gratuito dell’inglese e dell’informatica ad oltre 300 ragazzi e circa 60 bambini dei villaggi più poveri intorno a Siem Reap, una delle principali mete turistiche della Cambogia. La conoscenza della lingua inglese e dell’uso del computer sono infatti indispensabili per i ragazzi del luogo al fine di ottenere un lavoro con una paga dignitosa.

Ma il nostro pensiero nella solidarietà non è solo verso la Cambogia perché siamo consapevoli che anche qui c’è tanto da fare e tanto si può fare. Per questo siamo attivi sul nostro territorio con il progetto “ANIMIAMOCI” rivolto agli ospiti dei centri per anziani e disabili della provincia di Rimini. Una o due volte al mese i nostri volontari si recano presso le strutture che ne fanno richiesta e intrattengono gli ospiti con musica, balli o semplicemente facendo loro compagnia.
Chiunque desideri fare volontariato, partecipare alle nostre attività può visitare il nostro sito oppure scriverci direttamente.

Contatti:
segreteria.goccia@gmail.com.

www.unagocciaperilmondo.org

Per sostenere i loro progetti:
Banca: BCC ROMAGNA EST
IBAN:
IT19X 08852 24200 030010054866

1KM FOR CHILDREN

Dona 1 euro a 1km for Children

1kmforchildrenonlusL’ASSOCIAZIONE 1 KM FOR CHILDREN ONLUS si impegna quotidianamente, in collaborazione con i servizi sociali locali e altri enti istituzionali, a finanziare corsi sportivi per i bambini appartenenti a famiglie a basso reddito.

Crediamo fortemente nei benefici che la pratica sportiva apporta allo sviluppo psico-fisico durante il periodo di crescita ed è proprio per questa ragione che riteniamo fondamentale che il diritto allo sport sia garantito a tutti i bambini.

L’attività fisica è alla base del vivere comune* a partire dalla sua forma elementare che osserviamo già nel periodo infantile con la maturazione della coordinazione ed i primi passi: la sua importanza però
non risiede esclusivamente nei benefici riscontrabili a livello di salute fisica, bensì anche nell’ambito psicologico.

Lo sport infatti costituisce un momento di aggregazione contribuendo a migliorare la capacità di interagire e socializzare con gli altri, sviluppa una sana competizione e fornisce un modello ed uno stile di vita
equilibrato.

Ad oggi le spese per sostenere il proprio figlio nell’attività sportiva hanno una certa incidenza nell’ambito del menage familiare, problematica che riscontriamo anche senza entrare in ambito agonistico; basti solo pensare alla necessità di scarpe da ginnastica ad uso esclusivo per la palestra durante le lezioni scolastiche, alla tuta di ricambio.
Per insegnare poi attività elementari come il nuoto o l’andare in bici subentrano le spese relative ai corsi o all’acquisto di una semplice
bicicletta, spese che non tutte le famiglie possono permettersi di affrontare.

I fondi raccolti durante le manifestazioni locali saranno ridistribuiti all’interno del tessuto sociale facente parte del territorio sede dell’evento stesso.

www.1kmforchildren.org

Per offerte libere
Banca Popolare di Milano
IBAN: IT69 I 05584 67200 000000001728
Causale: Finanziamento corsi sportivi per Rimini

AROP

Al momento dell’iscrizione ricordati di Donare 1 Euro ad AROP

Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica. Per ogni euro donato dall’atleta Rimini Marathon verserà un altrettanto euro.
Dona 1 euro al momento dell'iscrizione!
AROP a sostegno del bambino affetto da malattia oncoematologica o da altre malattie croniche.

In simili circostanze il bambino è costretto a lunghi e stressanti ricoveri ospedalieri e a continui controlli in Day Hospital. Questa particolare condizione coinvolge profondamente e psicologicamente l’intero nucleo familiare e soprattutto il piccolo paziente che corre il rischio di non sentirsi più un bambino normale, sino ad avvertire in qualche caso l’emarginazione e la solitudine.

A differenza dell’adulto, il percorso terapeutico di un bambino affetto da queste patologie è caratterizzato dalla presenza costante dei genitori, che hanno il compito non solo di accudirlo, ma di prendere per lui difficili e spesso dolorose decisioni.

In questa delicata forma assistenziale il ruolo dello psicologo, chiamato a decodificare le emozioni di quanti parteciperanno al progetto di guarigione e a facilitarne i passaggi, diventa prioritario. Ed è per contribuire alla realizzazione di questo “percorso del sorriso”, che abbiamo costituito un’Associazione laica che crede fortemente nel coinvolgimento globale e nella alleanza terapeutica di tutti i soggetti coinvolti.

Per questo motivo è nata A.R.O.P.

www.arop.it

Per offerte libere:
Banca: CARIM
IBAN:
IT14S0628524212CC0125164508

Versamento su C/C Postale
n.17807470 Intestato AROP Onlus
IBAN:IT74W0760113200000017807470

RIMINI FOR MUTOKO

Al momento dell’iscrizione ricordati di donare 1 euro a Rimini For Mutoko

rimini-for-mutoko
RiminiForMutoko deve la vita al beach-tennis e alla mente di Giorgio Casadei, che si inventa un modo per aiutare chi è meno fortunato: organizzare tornei di beach-tennis appunto, per beneficenza!

Da qui nasce l’associazione “Rimini For Mutoko” che organizza tornei di beach tennis, beach volley, foot volley, burraco e altre eventi, con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare l’ospedale diretto dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi, a Mutoko in Zimbabwe.

L’ospedale nel 1983 era costituito da alcune capanne con tetto di paglia e pavimento in terra battuta, con il passare del tempo, la dott. Pesaresi è riuscita a creare una struttura decorosa con oltre 100 posti letto, in grado di offrire assistenza alla popolazione.

Dal 2005 Rimini For Mutoko ha aiutato la dott. Pesaresi e ha contribuito al miglioramento dell’ospedale acquistando un ecocardiografo, sistemando la nuova ala dell’orfanotrofio, allestendo la nuova sala radiografica, acquistando una macchina radiografica con tavolo operatorio e due macchine per il trattamento del sangue dei pazienti sieropositivi, poi ancora acquistando un generatore con container di protezione, sistemando il reparto donne e il reparto maternità.

Con i 60.000 € raccolti nel 2015, Rimini For Mutoko ha finanziato un progetto della durata di un anno per contribuire alla riduzione della mortalità e morbosità causate dall’HIV-AIDS nelle zone rurali del distretto di Mutoko, e ha pagato i viaggi di andata e ritorno in Italia ad alcuni bambini africani che necessitavano di operazioni al cuore.

Quest’anno Rimini For Mutoko ha intenzione di continuare a finanziare il progetto per contribuire alla riduzione della mortalità e morbosità causate dall’HIV-AIDS e di pagare i viaggi di andata e ritorno in Italia ad almeno 20 bambini africani, che necessitano di essere operati al cuore, tramite “Operazione Cuore”.

Operazione Cuore è un organizzazione che si occupa di portare in Italia, a Rimini, i bambini africani affetti da patologie cardiache, che necessitano di essere operati. Qui vengono ospitati , con la loro mamma, da famiglie che si occupano di loro per il periodo di pre e post operazione (due mesi circa), poi ritornano in Africa. I bimbi vengono operati gratuitamente negli ospedali di Bologna, Genova e Milano.

www.RiminiForMutoko.it

Contatti Telefonici: Giorgio 335 1270914 — Marco 335 6338525 Facebook: RiminiForMutoko

Per offerte libere:
Banca:CARIM
IBAN: IT51 B 06285 24201 CC0018046272.
Causale: Rimini For Mutoko progetto 2016

ASSOCIAZIONI DI SOLIDARIETÀ

Rimini Marathon mette a disposizione spazi gratuiti al Marathon Village (secondo disponibilità) e supporta con comunicazione le iniziative più interessanti e meritevoli.

Ogni associazione di solidarietà è la benvenuta: per ricevere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@riminimarathon.it